Ma cos’è l’endocrinologia?

Gli ormoni sono molecole sintetizzate e secrete da cellule specializzate. L’endocrinologia è la branca della medicina che studia l’azione ormonale in situazioni fisiologiche (normalità) e in situazioni patologiche (malattia).

Se sei alla ricerca di un endocrinologo a Roma bravo e professionale, contatta subito lo specialista Dottor Alessandro Casini.

Patologie trattate

L’endocrinologia si interessa di:

Patologie ipotalamiche/ipofisarie

problemi di accrescimento (nanismi e gigantismi), ritardi o precocità dello sviluppo puberale, diabete insipido, acromegalia e altri tumori ipotalamo-ipofisari ormono-secernenti, ecc.

Patologie Tiroidee

Noduli tiroidei, Ipertiroidismo, Ipotiroidismo.

Termoablazione dei noduli tiroidei.

Patologie Paratiroidee

problemi del metabolismo calcio fosforico, rachitismo, osteomalacia, osteoporosi.

Patologie Surrenaliche

iper e/o ipo secrezione di cortisolo, aldosterone e ormoni sessuali surrenalici (Morbo di Cushing, Morbo di Conn, Sindrome di Addison), problemi del ricambio sodio/potassio, feocromocitoma.

Patologie della differenziazione sessuale

Patologie Ovariche

irregolarità e dolori mestruali, problemi legati alla menopausa, acne e irsutismi, infertilità.

Patologie Testicolari

problemi sessuali, varicocele, criptorchidismi, infertilità.

Patologie Pancreatiche

diabete mellito insulino e non insulino dipendente, sindromi ipoglicemiche.

Patologie del sistema gastroenterico di natura endocrina

malassorbimenti, diarree, gastriti, ecc.

Disordine del metabolismo lipidico

ipercolesterolemie, ipertrigliceridemie, ecc.

Gotta e patologie affini

Obesità, magrezze, dietoterapia

alimentazione nello sportivo, nei problemi epatici, pancreatici, gastroenterici, cardiovascolari, renali, osteo-articolari, ematici ecc.

Termoablazione dei noduli tiroidei a Roma

Il Dott. Alessandro Casini vanta una notevole esperienza sulla metodica termoablativa dei noduli tiroidei. La Termoablazione è una tecnica minimamente invasive che punta alla distruzione del tessuto del nodulo conservando il resto della ghiandola, utilizzando il calore per causare una termocoaugulazione dei tessuti e quindi la morte cellulare. Il trattamento è elettivo per i noduli tiroidei benigni che causano problemi compressivi o estetici risultando efficace per la citoriduzione del nodulo stesso.

Per la termoablazione dei noduli tiroidei del dott. Alessandro Casini si avvale della collaborazione del dott. Valerio Pasqualini. Dirigente di I livello UOC Radiologia Diagnostica ed Interventistica Ospedale San Filipppo Neri Roma. Responsabile del percorso diagnostico-terapeutico della tiroide presso l’Ospedale San Filippo Neri- ASL Roma 1

Studio di Roma

Studio di Ciampino

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.