Ma cos’è l’endocrinologia?

Gli ormoni sono molecole sintetizzate e secrete da cellule specializzate. L’endocrinologia è la branca della medicina che studia l’azione ormonale in situazioni fisiologiche (normalità) e in situazioni patologiche (malattia).

Se sei alla ricerca di un endocrinologo a Roma bravo e professionale, contatta subito lo specialista Dottor Alessandro Casini.

Patologie trattate

L’endocrinologia si interessa di:

Patologie ipotalamiche/ipofisarie

problemi di accrescimento (nanismi e gigantismi), ritardi o precocità dello sviluppo puberale, diabete insipido, acromegalia e altri tumori ipotalamo-ipofisari ormono-secernenti, ecc.

Patologie Tiroidee

Noduli tiroidei, Ipertiroidismo, Ipotiroidismo.

Termoablazione dei noduli tiroidei.

Patologie Paratiroidee

problemi del metabolismo calcio fosforico, rachitismo, osteomalacia, osteoporosi.

Patologie Surrenaliche

iper e/o ipo secrezione di cortisolo, aldosterone e ormoni sessuali surrenalici (Morbo di Cushing, Morbo di Conn, Sindrome di Addison), problemi del ricambio sodio/potassio, feocromocitoma.

Patologie della differenziazione sessuale

Patologie Ovariche

irregolarità e dolori mestruali, problemi legati alla menopausa, acne e irsutismi, infertilità.

Patologie Testicolari

problemi sessuali, varicocele, criptorchidismi, infertilità.

Patologie Pancreatiche

diabete mellito insulino e non insulino dipendente, sindromi ipoglicemiche.

Patologie del sistema gastroenterico di natura endocrina

malassorbimenti, diarree, gastriti, ecc.

Disordine del metabolismo lipidico

ipercolesterolemie, ipertrigliceridemie, ecc.

Gotta e patologie affini

Obesità, magrezze, dietoterapia

alimentazione nello sportivo, nei problemi epatici, pancreatici, gastroenterici, cardiovascolari, renali, osteo-articolari, ematici ecc.

Termoablazione dei noduli tiroidei a Roma

Il Dott. Alessandro Casini vanta una notevole esperienza sulla metodica termoablativa dei noduli tiroidei. La Termoablazione è una tecnica minimamente invasive che punta alla distruzione del tessuto del nodulo conservando il resto della ghiandola, utilizzando il calore per causare una termocoaugulazione dei tessuti e quindi la morte cellulare. Il trattamento è elettivo per i noduli tiroidei benigni che causano problemi compressivi o estetici risultando efficace per la citoriduzione del nodulo stesso.

Per la termoablazione dei noduli tiroidei del dott. Alessandro Casini si avvale della collaborazione del dott. Valerio Pasqualini. Dirigente di I livello UOC Radiologia Diagnostica ed Interventistica Ospedale San Filipppo Neri Roma. Responsabile del percorso diagnostico-terapeutico della tiroide presso l’Ospedale San Filippo Neri- ASL Roma 1

Studio di Roma

Studio di Ciampino